Meditazione di amore
Buon Anno a tutti cari amici che mi leggete!!!!
Speriamo davvero che questo 2007 appena cominciato sia apportatore di fantastiche novità e che almeno uno dei tanti sogni che ognuno di noi tiene nel cassetto si realizzi.
Se diamo uno sguardo al mondo, uscendo dal nostro ristretto ambito personale, la speranza più viva è che alcuni degli innumerevoli conflitti che flagellano il pianeta si risolvano e che la pace trionfi ovunque.
Forse per questo è necessario cominciare dal portare la pace in noi stessi, perchè come sostiene il monaco Thich Nhat Hanh, che ha coniugato etica buddista e impegno sociale, se non siamo in grado di amare e di prenderci cura di noi stessi non possiamo essere di grande aiuto agli altri, nè tantomeno essere portatori di un messaggio di pace.
Fin dal 1982 Thich Nhat Hanh ha fondato in Francia il Plum Village, una comunità di monaci e laici dove vive insegnando l'arte della riconciliazione e della consapevolezza nella vita quotidiana.
Una delle meditazioni estratta dai Canti e recitazioni del Plum Village è stata pubblicata in un piccolo libretto dal titolo significativo: Passi di pace, edito dagli amici dell'Associazione "Un Tempio per la Pace" in occasione della visita a Firenze nella primavera del 2003 di Thich Nhat Hanh. Ho molto apprezzato il testo della Meditazione di amore e ho iniziato a praticarla concentrandomi su me stessa, il passo successivo è stato sostituire "io" con "tu", poi con "egli" ed infine con "tutti". Il suggerimento del libretto è quello di cominciare da una persona che amiamo, poi una persona che ci è cara, poi qualcuno verso cui siamo neutrali ed infine con chi ci ha procurato sofferenza.
Il passo più impegnativo è l'ultimo, ma la sensazione è quella di una grande leggerezza, provare per credere.... ecco a voi il testo, cercate di praticare questa meditazione, i risultati saranno migliori di quanto potete lontanamente immaginare, ancora un augurio di un felicissimo 2007!!!!
Meditazione di amore
Che io possa essere in pace, felice e leggero nel corpo e nella mente.
Che io possa essere al sicuro e libero dai pericoli.
Che io possa essere libero da rabbia, afflizioni, paura e ansia.
Che io possa guardare me stesso con gli occhi della comprensione e dell'amore.
Che io possa riconoscere e toccare i semi della pace e della felicità in me.
Che io possa imparare a identificare e capire le origini della rabbia, dell'avidità e dell'illusione in me.
Che io possa imparare a nutrire ogni giorno i semi della gioia in me.
Che io possa vivere in buona salute, stabile e libero.
Che io possa essere libero da attaccamento e avversione, ma non indifferente.