Essere felici
La nascita di un bambino reca gioia e oggi abbiamo festeggiato il battesimo della piccola Irene, la sorellina di Iacopo, bambino intelligente e sensibile, che non sta mai fermo ed è l’anima più irrequieta della mia classe di catechismo, formata da undici adorabili piccole pesti che si stanno preparando a ricevere la Prima Comunione. La festa è stata animatissima, canti, balli… i bambini erano scatenati, la contentezza straripava incontenibile, anche perché Irene è diventata la “mascotte”
della classe e ultimamente partecipa alle chiassose lezioni dei miei bimbi. Non so come faccia a sopportarli, gridano, strillano e lei zitta, zitta li osserva sgranando gli occhioni e sorridendo con le sue guanciotte da luna piena… Irene ha solo sei mesi, ma sembra più grandicella, ha l’aria di chi è felice di stare al mondo, è gioiosa, ha un sorriso per tutti e adora essere sbaciucchiata…. A lei che è un batuffolino luminoso voglio dedicare le parole di Herman Hesse sulla felicità e l’amore come “pienezza dell’esistenza”, con l’augurio che da grande affronterà la vita con coraggio, amore e tanta, tanta gioia.
La felicità è amore e nient’altro.
Felice è chi sa amare.
Amore è ogni moto della nostra anima
in cui essa senta se stessa
e percepisca la propria vita.
Felice è dunque che è capace di amare molto.
Ma amare e desiderare non è la stessa cosa.
L’amore è desiderio fattosi saggio;
l’amore non vuole avere,
vuole soltanto amare.
H. Hesse
3 Comments:
cara elfa
Mi e' molto piaciuto quello che scrivi sui sentimenti e sui valori umani, sono tesori da riscoprire e rivalutare.
continuero' a seguire il tuo blog... e ti auguro di continuare su questa strada.
7:03 PM
"Ogni essere umano ha dentro una creatura sublime che vive in noi sino a quando non la uccidiamo con le nostre falsità, con il nostro egoismo, con la nostra indifferenza". (Romano Battaglia)
Cara Elfa, grazie per le tue "parole di Luce"... :-)
7:19 PM
Cara Elfa spero che la tua presentazione sia stata un successo, ma poichè è frutto di un grande impegno sicuramente lo sarà stata! Sei una persona favolosa piena di gioia di vivere e per questo noi "corsiste" ti vogliamo bene. Mi è piaciuto molto il riferimento ad H. Hesse
Ciao Carla
10:08 PM
Posta un commento
<< Home